Indirizzo Musicale

 

La Scuola Media “D’Angiò -Via Vesuvio” di Trecase ha attivato i corsi di strumento musicale fin dal 2002.
L’insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola media e del progetto complessivo di formazione della persona come evidenziato nella legge 107/15 Art. 1 Co.7 “Il legislatore recepisce definitivamente l’importanza della pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado”.  

Approfondire la conoscenza della musica, attraverso lo studio di uno strumento specifico, contribuisce alla formazione globale dell’individuo, offrendo occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa.

Attraverso l’insegnamento strumentale e la sua pratica nelle varie forme (dalla lezione individuale alla musica di insieme) vengono sviluppati obiettivi non solo cognitivi, ma anche affettivi e psicomotori: nella pratica strumentale infatti il soggetto mette in gioco facoltà fisiche, psichiche, razionali, affettive e relazionali. L’alunno dunque può esprimere la sua personalità dalla percezione del sé fisico (la postura, il rapporto con lo spazio, i movimenti sullo strumento) alla comprensione di un nuovo linguaggio codificato specifico (la notazione) alla crescita emotiva (il rapporto con la “performance” pubblica) e sociale (la collaborazione nella realizzazione di brani di insieme).

Perché Iscriversi

Quali sono i prerequisiti

Quali Strumenti vengono insegnati

In cosa consiste la Prova di Ammissione

E se si suona già uno strumento…

Lo Strumento bisogna acquistarlo?

Com’è strutturato il Corso